Produzione

Produzione

Lavoriamo nel rispetto della natura producendo un Sesamo autentico.

L’attività di produzione

L’attività di produzione si concretizza nella porzione dell’agro ispicese denominata “margio”, zona dai terreni alluvionali e dalle alte temperature, che soddisfa appieno le esigenze idriche della coltura, favorendone lo sviluppo.

La semina

La semina del sesamo si svolge nel mese di maggio, su terreni lontani da insediamenti produttivi e colture intensive. Per garantire la qualità del prodotto abbiamo scelto di non utilizzare prodotti chimici e di seguire metodi biologici. Per questo la nostra produzione è limitata e i raccolti sono contenuti.

L’essicazione

L’essicazione del prodotto avviene in campo aperto.

La raccolta

La raccolta del sesamo si svolge a partire da metà settembre.

La lavorazione

L’intera produzione richiede tecniche specifiche e di grande manualità. Dopo la semina, seguono diverse fasi di irrigazione, che permettono alla pianta di crescere sana e forte. Durante lo sviluppo, ogni pianta raggiunge circa i 200 cm ed è in grado di produrre fino a 150 capsule.
Raggiunta la giusta maturazione, prima che le capsule si aprano naturalmente, le piante
vengono mietute a mano e disposte a covoni sul terreno, così da essiccarsi naturalmente. L’estrazione del seme avviene attraverso la battitura su appositi teli. I semi che ne derivano vengono, poi, ripuliti con la massima cura usando dei crivelli speciali.

La filiera

La ricerca continua della qualità ci porta a controllare la filiera e a garantire una lavorazione rigorosamente artigianale.

I prodotti

Ad oggi, la nostra azienda è specializzata, oltre alla produzione, nella commercializzazione di prodotti alimentari e cosmetici.

Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica
Sesamo di Ispica

Ogni seme racconta una storia

Oltre ai semi di sesamo, ingrediente principe in numerose ricette, proponiamo anche delle specialità derivate dalla sua trasformazione, come l’olio di semi di sesamo e la tahina.

L’olio di semi di sesamo è un olio estremamente leggero e delicato, adatto per condire le insalate, la pasta, i risotti, la carne e il pesce. Per l’appunto viene comunemente consumato a crudo oppure nelle ricette di dolci e sformati nell’impasto stesso.

La tahina, invece, è una deliziosa e nutriente crema di sesamo dalla consistenza densa. Diversi sono gli usi nella cucina naturale. È ottima da mangiare col pane, con le verdure crude o lessate, per insaporire la carne e le zuppe o per preparare l’hummus, di cui la tahina è uno degli ingredienti principali.

Grazie alle molteplici proprietà del Sesamo di Ispica, piccolo per le dimensioni, ma particolarmente ricco di nutrienti, abbiamo realizzato un olio per il corpo, dal nome “Psiche”, disponibile in tre fragranze: neutro, vaniglia e tè verde.

Psiche nasce dall’idea di creare un elisir di bellezza che abbia un effetto di piacevolezza in toto, su anima e corpo. Nella tradizione classica la parola psiche significava “anima”; mentre nella mitologia greca Psiche era una fanciulla di straordinaria bellezza, personificazione dell’amore umano e moglie di Eros, Dio dell’amore.

L’olio corpo Psiche aiuta a migliorare l’elasticità della pelle, rendendola più morbida e levigata, senza ungerla. Particolarmente benefico ed efficace nell’idratazione quotidiana, grazie alla presenza di vitamine E, A e del gruppo B, viene inoltre impiegato come olio da massaggi, per un’intensa coccola di benessere. Consigliato per combattere la pelle secca o danneggiata, per scottature solari e infiammazioni, tra le caratteristiche principali vanta la facilità di assorbimento.